Deborah Paolini

Sito Internet? La vetrina dell’azienda!

Innanzitutto, hai un sito web? 

Nel caso la risposta fosse “No” per i più svariati motivi, prendi conoscenza del fatto che oggi più del 76% degli italiani naviga su Web. Questo significa che non avere un sito internet ti impedisce di essere a contatto con i tuoi potenziali clienti. Non serve avere un grande sito web bensì ciò che è necessario per essere trovato, far capire i tuoi valori aziendali e la qualità dei tuoi prodotti.

 

Se la risposta a questa domanda fosse “Sì, certamente!“, ti propongo un’ulteriore osservazione: hai un sito internet facile da usare da parte di un utente?
Prima informazione da conoscere è che il tuo sito deve essere snello, veloce e dare un’esperienza di navigazione positiva.
I siti di 10 anni fa con milioni di menu a tendina ed autostrade di sottopagine sono ormai obsoleti. 
Mi sento rispondere spesso “ma io l’ho pagato un sacco di soldi!”. 
È vero, sicuramente avrai fatto un investimento ingente, adatto a ciò che il mercato richiedeva. Pensa però che adesso il tuo sito internet fatto 10 anni fa non è più conforme ai tempi. Quando lo hai messo in piedi non c’erano Smartphone, strumento con il quale circa il 90% del popolo del bel paese naviga su internet; Facebook e tanti dei tuoi concorrenti.

Oggi un sito internet deve essere:

  • Mobile-friendly/Responsive, significa che abbia la capacità di adattarsi a schermi differenti da quello del PC
  • Veloce e Smart, deve catturare l’attenzione in meno di 4 secondi
  • Schematico, per essere utilizzato da chiunque
  • Indicizzato, devi apparire ai primi posti su Google e sbaragliare la concorrenza

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni o hai bisogno di una consulenza?